domenica 13 novembre 2011

La mia piccola Tokyo


Si sa ed e` ufficialmente riconosciuto che Tokyo non e` una citta` e non e` neanche una metropoli.
Viene definita conurbazione, perche e` talmente estesa che ha inglobato le aree vicine (Yokohama, Saitama e Chiba) ed e` difficile rendersi conto vivendoci dove sono i confini che ormai sono solo sulla carta. Quando vado al lavoro farsi 30-40 minuti di treno all'interno della citta` e` la norma. Eppure Tokyo, la vera Tokyo, che si puo` in qualche modo identificare con l'area che si estende all'interno della linea circolare JR Yamanote, e` piccola, molto piu` piccola di quello che ci si puo` immaginare.
Seguire le linee della metro o dei treni non ti permette di realizzare quali siano le distanze e inoltre ti fa fare un percorso obbligato che non concede nessuna scorciatoia. I 40 minuti di treno da casa fino al centro diventano 60 in bici (quando la bici dovrebbe metterci almeno il doppio di tempo del treno) e i 20 minuti da Omotesando a Nakameguro (si deve tener conto anche del tempo perso per il cambio) sono 10 minuti in bici e quasi 30 a piedi.
In varie occasioni ho preferito pedalare, ma questo non ti permette di osservare bene la citta`, perche` comunque si va veloci. Ultimamente ho ripreso a camminare su lunghi percorsi e mi dispiace quando non mi porto dietro la macchina fotografica, perche` ogni volta c'e` qualcosa di interessante sia nei luoghi che nelle persone.
Oggi ho camminato quasi tre ore includendo una zona che non avevo mai visto piena di negozi e un pochino mi ha fatto ricordare le nostre citta`.
La settimana scorsa ho fatto la mia oretta del solito percorso da nord-est verso il centro e qualche scatto m'e` scappato, nonostante la strada sia sempre la stessa, l'ho vista con occhi diversi.
Ho deciso che camminero` molto di piu` e fotografero` molto di piu`.
Quasi quasi tengo un diarietto dei percorsi fatti. Che ne dite?

PS per la cronaca oggi 10 chilometri ^_^ e incontrai il mio principe in centro (CRACRA)

1 commento:

  1. Zia Pitus... FALLO DAVVERO! Almeno anche noi potremo sentirci più vicini a te, così come (spero) tu ti senti vicina a noi leggendo il nostro blog §^_^§

    RispondiElimina